Siete appassionati di giochi di strategia a turni? Vi piace Civilization di Sid Meier ma senza tutti i fronzoli delle ultime versioni? Allora dovete provare questo gioco FreeCiv basato sulla versione e 2 di Civilization metterà duramente alla prova la vostra bravura nella strategia regalandovi ore e ore di puro di vertimento.
In buona sostanza il gioco vi permette di sviluppare una civiltà (e ce ne sono tante, sia antiche che moderne) dall'età della pietra fino ai giorni nostri seguendo la ricerca scientifica, lo sviluppo militare, quello diplomatico e sopratutto quello commerciale. Lo scopo è sopravvivere per vincere. La AI sviluppata è molto impegnativa e già dal set Facile con 5 civiltà impone ritmi serratissimi con civiltà che acquistano velocemente abilità e che cercheranno di distruggervi prima che possiate uscire dal vostro guscio.
Lo sviluppo di questa versione procede in modo inesorabile e stiamo per lasciare l'attuale versione stabile la 2.6.6 per andare verso la 3.0. L'uscita di questa RC2 ne è appunto la controprova.
Nella nuova versione sarà presente di default il ruleset civ2civ3. Un ruleset non è altro che l'insieme di regole che compongono la partita e accompagnano il giocatore nella crescita della propria civiltà. In questo ruleset (ad esempio) sarà presente la meraviglia Internet che permette di aumentare la capacità di ricerca delle tecnologie. Il governo Federale è aggiunto alle consuete Dittatura, Monarchia, Repubblica, Democrazia e Comunismo. Ciascuno di questi porta con se delle caratteristiche che rendono i cittadini più o meno produttivi nel tempo anche in base a ciò che si fa perché se si muove contro qualche altro giocatore il rischio di venire rovesciati è dietro l'angolo perché possono aumentare i cittadini scontenti (Se siete un dittatore non è un problema, ma avrete anche minore produttività, ma se siete in democrazia sicuramente potrebbe essere un grosso problema).
Allora che aspettate! Andate a provare questo gioco. Il sito del progetto è:
Buon divertimento!