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Raggiungere le mailing list e gli archivi

Utilizzare questo link per raggiungere le mailing list e questo per gli archivi.

 

 

Che cosa è una mailing lists

Una mailing list è un mezzo per inviare i propri messaggi ad un gruppo di indirizzi. Inserendo come destinatario un solo indirizzo raggiungeremmo tutti gli iscritti alla lista.

 

 

Le mailing lists del VELug

Attualmente il VELug mette a disposizione tre mailing list:

  • Velug; argomenti di carattere generale, organizzazione e decisioni, è il punto di contatto per chi desidera diventare membro del VELug.
  • Velug-Help; supporto tecnico, dedicata a chi ha da porre domande tecniche.
  • Velug-Mercatino; dedicata a chi ha da vendere o regalare qualcosa.

Non confondete le tre liste e non cross-postate (inviare lo stesso messaggio a tutte e tre le liste).

 

 

Istruzioni per iscriversi

Per iscriversi alle liste si può utilizzare il form raggiungibile attraverso questo link.

 

 

Netiquette: regole per l'uso corretto delle mailing lists del VELug

Di seguito riportiamo le regole per un uso corretto delle liste. In particolare:

1) Inviare il messaggio in modalità testo

Una mailing list non ha alcun bisogno del formato HTML in quanto il messaggio viene rappresentato dal solo testo e non è necessario l'aggiunta di effetti grafici; inoltre le dimensioni di un messaggio HTML sono maggiori di quelle di uno di testo. Anche se allo stato attuale quasi tutti i client di posta supportano il formato HTML per garantirne la completa compatibilità è preferibile sempre inviare solo testo. Se volete evidenziare una parola potete scriverla tra due asterischi; esempio: *evidenzia*

2) Il soggetto del messaggio

Questa sembra una richiesta banale ma non basta scrivere il soggetto del messaggio: esso indica in prima istanza quale sarà il tema della discussione. Serve dunque un testo chiaro e breve e non confondete l'oggetto con il soggetto ;-)

3) Fatevi riconoscere

È cosa gradita conoscere il proprio interlocutore per cui firmate sempre i vostri messaggi con il proprio nome o con il vostro nick.

4) Rispettare il tema del discorso

Quando rispondete tenete sempre in considerazione il tema del discorso e soprattutto non utilizzate il "reply" per aprire una nuova discussione senza dover scrivere di nuovo l' indirizzo e-mail della lista.

5) Leggete le FAQ e gli HOW-TO

Questo argomento porta a discussioni più o meno moderate in lista. È chiaro che per un nuovo utente è più facile chiedere subito invece di cercare prima una risposta tra le varie FAQ e gli HOW-TO, ma ricordatevi che non è cosa gradita rispondere sempre alle stesse domande.

6) La lista è pubblica non privata

Quando si chiede un chiarimento che non riguarda in alcun modo gli iscritti o comunque si tratta di "una questione personale" inviate il tutto al destinatario in modo privato.

7) Non scrivere tutto in maiuscolo

In internet scrivere in maiuscolo equivale ad urlare; potete usare le parole in maiuscolo per scrivere dei titoli all'interno della mail.

8) Limitare l'uso degli allegati

Generalmente non sono graditi gli allegati all'interno delle liste; se proprio desiderate inviarne comprimetelo in modo da ridurne le dimensioni. Ricordate che non tutti dispongono di connessioni a banda larga (xDSL).

9) Evitare l'uso di caratteri accentati se non necessario

Per non ricevere messaggi parzialmente incomprensibili evitate di usare i caratteri accentati o comunque il set di caratteri speciali. Un esempio: per scrivere la lettera " è " potete utilizzare la combinazione " e' ".

10) Imparare a quotare

Il "quoting" consiste nel citare il messaggio cui si risponde. Un messaggio viene letto dall'alto verso il basso per cui prima di tutto inserite il nome dell'autore del messaggio nella forma: "il giorno xxxx l'utente xxxx ha scritto"; potete pure usare forme più o meno "colorite" l'importante è non esagerare. Inserire all'inizio di ogni riga del testo che è stato scritto il carattere ">". Non copiate l'intero testo ma solo i punti che riassumono quello a cui volete rispondere evitando di distorcere il pensiero dell'autore. Quotare non significa scrivere solo alla fine ma anche inserire le vostre risposte all'interno del testo scritto. Per finire eliminate le eventuali firme presenti.

 

Guida da leggere

E' consigliata la lettura di una buona guida al quoting.